Avete mai notato che una confezione elegante, dalla grafica impeccabile, arricchita da un’etichetta di design, dall’immagine accattivante e dai colori perfetti, riesca a dare un’immagine di eccellenza e qualità al prodotto che altrimenti non avrebbe? E che tutto questo contribuisce ad aumentare agli occhi del consumatore la percezione di affidabilità del prodotto stesso? Si, perché l’etichetta, soprattutto nel settore food, esalta il prodotto e lo rende unico agli occhi del cliente.
Mai come in questi ultimi anni, in cui la concorrenza tra i prodotti alimentari si è fatta più agguerrita, etichette e packaging sono diventati cruciali e sono stati oggetto di grande attenzione da parte dei marketer delle aziende, non solo per rispondere catturare l’attenzione del potenziale cliente, ma anche per rispondere alle richieste delle normative vigenti nazionali e internazionali.
Tecnica e immagine sono due aspetti imprescindibili nel campo delle etichette
Avere delle etichette attraenti è diventato fondamentale sia per identificare il brand che per rendere l’immagine del prodotto unica e distintiva. Perché non è più sufficiente riuscire a proporre ai consumatori alimenti e bevande di qualità per garantirsi un profitto. Anche per molti prodotti IGP e DOCG, la cui reputazione dovrebbe di per sé essere sufficiente a convincere all’acquisto, il confezionamento e il design delle etichette sono diventate cruciali per il successo commerciale.
Gli aspetti che devono essere presi in considerazione quando si va a progettare un’etichetta di qualità destinata al settore food sono di due tipi: tecnici e di immagine.
Per tecnici si intendono tutti quei requisiti di legge che devono essere rispettati: materiali, tenuta, leggibilità, contenuti. Per quanto riguarda l’immagine entrano in gioco la stampa e le tecniche di lavorazione che vanno dalla serigrafia, alle bordature a caldo, alle finiture oro per enfatizzare e impreziosire le linee di prodotto. E molto altro ancora.
Etichette studiate per esaltare i prodotti alimentari
Le etichette possono essere lavorate e impreziosite in vari modi, ma devono rispettare comunque delle caratteristiche grafiche di leggibilità e informativa. Negli ultimi tempi, si fa sempre più ricorso a serigrafie e stampe a caldo, oltre che a caratteri moderni. Inoltre, la tendenza è quella di affidarsi ad una maggiore essenzialità, cercando di esaltare le caratteristiche “reali” del contenuto.
In questo post non esauriremo tutte le possibilità tecniche, ma vogliamo darvi qualche suggestione, mostrando quanto sia importante studiare insieme tutte le opportunità offerte dalla tecnologia di stampa delle etichette, in funzione dei prodotti.
Etichette per il mercato globale
Chi opera nel mercato globale sa che all’etichetta viene data grandissima importanza. A una grafica dal forte impatto visivo devono affiancarsi informazioni su territorio di produzione, valori dell’azienda, abbinamenti consigliati e altre informazioni di utilizzo del prodotto. Vanno di moda le etichette parlanti, quelle che raccontano il prodotto e la sua storia, senza tralasciare le informazioni nutrizionali che incontrano un consumatore sempre più attento. Per distinguersi, diventa fondamentale quindi agire selezionando una tipologia di etichetta e una finitura che sappiano raccontare a loro volta il prodotto e valorizzarlo.
Etichette con lavorazioni speciali per i prodotti del settore Ricorrenze
Le aziende che producono alimenti nel settore per le Ricorrenze, ad esempio, sono quelle maggiormente interessate a queste tipologie di lavorazioni delle etichette, perché una bordatura, una laminatura a caldo a oro, possono fare la differenza sullo scaffale in quei periodi dell’anno in cui gli stimoli visivi che arrivano al consumatore sono moltissimi.
Etichette trasparenti per esaltare la qualità degli alimenti
Un’altra soluzione particolarmente interessante per alcune tipologie di prodotto sono le etichette trasparenti, che fanno emergere le qualità degli alimenti immediatamente al primo sguardo. Questo deve però garantire non solo l’aspetto estetico, ma anche quello informativo e legale, che significa intervenire con degli accorgimenti tecnici che solo una azienda con esperienza e professionalità può suggerire.
Per saperne di più
Volete saperne di più sulle tipologie di etichette che si possono realizzare per i vostri prodotti per renderli davvero unici e distintivi? Contattateci, vi illustreremo tutte le possibilità più adatte al vostro prodotto o linea di prodotti.